Monday, June 05, 2006

[ITA] Resoconto di Puerto Rico per i miei amici salseri…

Ho deciso di fare un riassunto di quanto scritto in inglese in questo blog a riguardo di San Juan per meglio raccontarvi le varie serate salsere passate!
Non so da dove cominciare, speriamo di riuscire a cogliere I concetti principali e non dimenticare niente….PUERTO RICO FA PAURA, indubbiamente bella da visitare (spiagge, vita locale nei mercatini, posti quail la giugla/Rincon per I surfisti o Culebra, la isola incontaminata, in cui non sono stato solo per via di non aver avuto una macchina), ottima dal punto di vista della vita notturna e, of course, per ballare salsa!
In realta’ durante le prime serate non mi ero fatto un’ottima impressione di porto rico: in particolare, entrambe le ragazze portoricheñe con cui sono stato non ballavano salsa, il che mi dava molto da pensare….la conclusione e’ che qui la gente balla per divertirsi e perche’ sente la musica dentro, e non come da noi che si sta arrivando a dei livelli in cui se una persona non balla bene deve sentirsi male e cercare di migliorare…qui a nessuno gliene frega niente, il concetto principale e’ ballare, non importa come! Dopo aver parlato anche con altri salseri, infatti, mi hanno confermato che qui si balla ma che la gente davvero brava si trova altrove, tipo New York o Europa….ne e’ una conferma che qui la salsa si sente sempre durante il giorno, il qualsiasi posto vai senti canzoni salsere (e questo mi rendeva pazzo, eccitato, stavo sempre con il sorriso, per poco che non mi mettevo a ballare per strada….quando invece per la gente di qui e’ una cosa normalissima!
Comunque va molto anche il merengue ed un po’ meno la baciata, invece la vera regina della notte e’ rappresentata dal reggaeton: la maggior parte della gioventu’ infatti ama questo nuovo genere musicale, mi dispiace ammetterlo ma oramai tutta la gente e’ indirizzata per questo nuovo genere, ero dispiaciuto vedere che tutte le piu’ grandi fighe portoricane erano in locali reggaeton, mentre nei locali di salsa c’era una qualita’ inferiore, c’erano sempre belle ragazze ma erano molto di meno (la fascia 30-45 anni era da padrona, con conseguenza che anche le dame erano piu’ “passate” di moda…)

Passiamo a descrivere comunque come si balla: nonostante le prime serate sono rimasto deluso (la prima serata al El San Juan ho ballato tutto il tempo con la tizia conosciuta sull’aereo, la quale sapeva si la base ma nulla di piu’, la seconda sera al Bar Rumbas, famoso per la salsa in Old San Juan, ma che pero’ anche qui per essere un sabato sera non ho trovato nessuna che sapeva davvero ballare…..ad un certo punto mi ero proprio scoraggiato, pensavo che io ero l’unico che sapesse ballare salsa ad un certo livello (che poi io faccio ridere in confronto a molti di voi…).
Cmq la situazione e’ migliorata alla grande nella seconda parte della permanenza portoricheña, in primis poiche’ ho scoperto questo localino, Nuyorican Café’, che dedicava il mercoledi’ sera alla salsa, e li per la prima volta ho visto qualche brava ballerina, tutte innamorate fra l’altro di me, poiche’ ero in grado di farle “girare” come volevano…sono rimaste impresse, una mi veniva a cercare per ballare, mi diceva “Tu eres el major”, e ballavano molto bene! Questa serata, mercoledi’, e’ stata la migliore, mi sono proprio divertito e ballato alla grande, mettendo in pratica tutte le figure che sapevo (oramai poche, non ballavo da tanto ed ora non ricordo molto).
Altra osservazione: la distinzione tra salsa cubana, portoricana, new york style, ecc. mi sa tanto di enorme cazzata! O meglio: da noi ha un significato ben preciso e tutti lo sanno, ma se vieni qua si mettono a ridere, poiche’ nessuno sa nulla di questa distinzione (e tra l’altro, molti ballavano stile cubano, si, qui a Porto rico!)…ripeto, qui si balla piu’ per la voglia di ballare e non perche’ si debba seguire una tendenza e/o uno stile….ovviamente questo mi porta a dire che preferisco mille volte stare qui che non in italia, dove nasce una guerra se una sera si va a ballare al Circolo Vizioso anziche’ al Magic….
Andiamo avanti: dopo aver ricevuto info dal forum del Salsa Jazz, ho mostrato I nomi dei locali ad Alexandra e lei ovviamente li conosceva ma mi ha ditto che il Nuevo Rico sta passando di moda, e che invece lo SHOT era buono buono..ed infatti mi sono fatto portare li giovedi’ sera! Il posto e’ bella ma quello che mi piace di piu’ qui a porto rico e’ che ovunque ci sono le orchestre, con il bel risultato che la musica e’ sempre diversa e divertente, ogni volta con qualche novita’…e cosi’ non ci si stufa mai!! In particolare, qui non si usa fare casque nel finale proprio perche’ e’ la band ache bene o male decide quando fermarsi, non si conosce la canzone come termina, ed ancora, per rimarcare ancora il fatto che qui si balla davvero per divertimento, tra una canzone ed un’altra passano sempe un paio di minuti, per far riposare la banda penso, ma soprattutto per permettere alla gente di parlare e di conoscersi, e non stare invece li a pensare che bisogna subito trovare un’altra dama per ballare….non so voi come la pensate, ma secondo me in italia e’ un po’ piu’ stressante ballare….ora aspetto I vostri commenti (su questo blog e non sul forum,please!)
Una cosa che davvero mi ha fatto piacere pero’, e’ stato il fatto di vedere come la gente balla (mi riferisco a queste ultime serate dove davvero c’erano bravi salseri e dove il livello era molto piu’ alto): in particolare, riuscivo a sentire la sensazione che tutte le figure che giornalmente Marcello e Vale ci insegnano sono davvero nate qui! Infatti, non riuscivo a credere che ballando qui, lontano sal Salsajazz group, riuscivo a fare delle figure imparate al corso che altrove era impossibile fare! Come Vale mi confermo’ una volta infatti, molte delle figure che apprendiamo al corso richiedono che la dama sappia un po’ cosa fare e dove mettere le mani, altrimenti e’ un bordello, indipendemente dalla bravura del cavaliere! Infatti, se si va a ballare in posti non frequentati da salseri del SalsaJazz risulta piu’ duro ballare….qui invece sembrava di stare a CASA, tutte le figure erano tipiche, tutte sapevano quello che dovevano fare…e come lo facevano!! Certi erano davvero bravi, ma e’ ovvio che di bravi salseri se ne trova dappertutto, anche in Italia! Quello che voglio rimarcare e’ che qui si balla proprio come al Magic, stesso stile (anche se non si segue questa famosa linea immaginaria dello stile portoricano), stesse o simili figure!

Durante la mia permanenza ho anche cercato di trovare questo benedetto DJ Anthony ma e’ stata un’impresa ardua, troppo generico il nome e troppo vasta la popolazione di Puerto rico per conoscerlo (o forse semplicemente lui non e’ poi cosi’ popolare, essendo alla fin fine solo un DJ e non un istruttore).

Comunque vi ringrazio per le pronte informazioni che mi avete dato, alla fine sono state utili! Sono stra-contendo di aver comprato due tipi diversi di clave, ovviamente made in PR!
Di locali, per concludere, vi consiglio ovviamente questo Shot ed il Nuyorican Café’, ma ovviamente c’e’ ne solo altri ottimi come il Pool Palace (il problema e’che molti dei locali vanno a serate, non si balla salsa tutte le sere…ed e’ forse per questo motivo che Br Rumbas, molto popolare, non mi e’ piaciuto, avro’ scelto la serata sbagliata!)
Di tutte le serate salsere, la migliore e’ stata senza dubbio la prima al Nuyorican Café’ (tra l’altro un posto piccolo, un buco), perche’ li davvero mi sono scatenato, mentre le alter serate non avevo la compagnia adatta per ballare come volevo io (ed inoltre anche le scarpe scelte non erano adatte). Comunque altri posti che ho capito che erano buoni ma dove non sono potuto andare per ovvi limiti di tempo, sono La placida (ottimo il venerdi’) ed il Shannon’s bar.

In generale posso dirvi che Puerto Rico e’ bella perche’ e’ alquanto economica, se si va nei mercatini si trova tutto a poco prezzo, ma anche nei ristoranti non costa poi cosi’ tanto (c’e’ un posto chiamato La Bombonera davvero niente male, ad Old San Juan….ed infine, c’e’ da dire che l’italiano qui e’ stra-ben visto, tutti rimanevano contenti quando sapevano la mia provenienza, abbiamo una buona fama (ed io ovviamente ho provveduto a mantenerla alta se non a migliorarla!!!)

Se venite qui e volete risparmiare, andate dove sono stato io, sembra un po’ brutto ma poi alla fine va bene per quello che il solo scopo di dormire! Cazzo, si paga solo 25 dollari a notte (se proprio volete un posticino migliore, vicino dove stavo io c’e’ un’altro che ho scoperto gli ultimi giorni, il fortaleza guest house, che costa 40$. E comunque scordatevi di trovare questi hostels su internet, se provate a fare una semplice ricerca troverete solo hotel da 100$ minimo!!! Dunque, armatevi di spagnolo e chiamate Señor Castro:

Guest house - Viejo san juan (Old San Juan)
Tanca st. , 205
Box 9020947 - Puerto rico 00902
(Vicente "Quique" Castro, 787-722-5436)


Quando arrivate non dimenticatevi di provare la “Medalla”, la birra locale, e Don Q, il miglior Rhum di Puerto Rico (nonostante qui ci sia anche la distilleria del Bacardi!). Tutte le informazioni sull’isola si possono trovare sul magazine “Que pasa” (si trova un po’ dappertutto, ottimo per sapere dove andare). Se infine avete la macchina, cercate di andare per me nei seguenti posti (e mandatemi le foto!):

- Isla culebra, a quanto pare una isola dove non vi e’ costruito niente, se si vuole dormire li occorre stare in campeggio! Deve essere sicuramente favolosa, io putroppo non l’ho visitata perche’ il tragetto da Old San Juan non funziona d’estata (cioe’ in bassa stagione), e quindi per raggiungerla In macchina si impiegava 3 ore!
- -Yuncla de Rio Grande, dove si vede la vera natura incontaminata di Puerto rico, ci sta una bella cascata (ripeto, non ci sono stato ma me l’hanno raccontato..in spagnolo!) e si puo’ farsi il bagno e tuffarsi!
- Rincon e’ il posto adatto per chi si sente surfista…tra l’altro questa cittadina e’ l’unica che offre un hostello a 25 dollari facilmente scovabile su internet (vedi hostelworld.com)

Attendo risposte, commenti piu’ che altro!
Ciao ciao ed a presto

Andrea

1 comment:

Anonymous said...

Ciao carissimo!
Sono contento che Puerto Rico ti sia piaciuta. Alcune precisazioni: il collega Dee Jay di cui ti ho scritto, si chiama Alfonso e non Anthony.Ecco perchè non hai trovato nessuno che lo conoscesse e se avessi stampato anche una sola delle sue foto che avevo postato sul forum di Salsa Jazz, sicuramente qualcuno ti avrebbe detto che avevi confuso il nome.
Il Pool Palace forse non te lo avevamo menzionato. Infatti è molto carino, ma bisogna sapere quando organizzano eventi salseri meritevoli. Noi lì ci abbiamo visto uno dei tanti concerti di Roberto Roena a cui abbiamo assistito qua e là per L'isola.

P.S. se vuoi le foto dei posti CHE NON HAI VISITATO, te le mostriamo noi.Ma alcune ci sono anche sul sito di Salsa Jazz....
L'isola di Culebra potevi visitarla lo stesso.Bastava sapere dove noleggiare barca e skipper e ti portava lì.Manco noi sapevamo questa cosa.Ma ci siamo dati da fare e l'abbiamo scoperta... ;-)

Inoltre, la foresta dello Junken (pare si scriva così...) è un'altra tappa che dovevi assolutamente fare!!Cmq. se vuoi, abbiamo le foto ed il video,anche di quel posto.
Caro, mi sa proprio che ho capito a cosa ti sei particolarmente dedicato lì nella isla del encanto... :-D
A prestooo!!